Frisino

Italia - 

Puglia - 

Crispiano 

TA

Metodo Classico Pas Dosé

70% Verdeca, 30% Chardonnay

Zona di produzione: Valle d'Itria

Terreno: argillo-calcareo

Vendemmia: manuale, fine agosto / inizio settembre

Vinificazione: in acciaio, presa di spuma, fine fermentazione in bottiglia

Affinamento: sosta sui lieviti per almeno 30 mesi. Sboccatura a la glace manualmente, senza aggiunta dello sciroppo di dosaggio (0g/l)

Colore: giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo: note di mela cotogna, carruba, sentori di pasticceria come burro fuso e note tostate di pane

Sapore: armonioso, elegante con una fresca e sottile cremosità e un'acidità persistente, allo stesso tempo sapido e minerale, pieno e strutturato, schiuma densa con perlage fine

Grado Alcolico: 12% vol

CATALOGO Frisino

Metodo Classico Pas Dosé

Frisino
Scopri

Verdeca Puglia IGP

Frisino
Scopri

Frammenti Chardonnay Puglia IGP

Frisino
Scopri

Rosato Puglia IGP

Frisino
Scopri

Negroamaro Puglia IGP

Frisino
Scopri

Primitivo Puglia IGP

Frisino
Scopri

Nùmero Primitivo Puglia IGP

Frisino
Scopri

L’AZIENDA

L’azienda agricola Frisino nasce nel 1984 in Puglia, tra muretti a secco, antiche masserie e uliveti ricchi di storia. È situata tra Crispiano e Martina Franca proprio dove ha inizio la Valle d’Itria. Cresciuta negli anni inizialmente con le colture dell’olio, oggi vanta circa 100 ettari tra uliveti e vigneti. La Famiglia Frisino preserva tutto ciò che la loro terra offre e lo raccoglie e lavora secondo un rituale che si tramanda nel tempo e nelle mani, da Mario e Pina ai figli Francesco e Flavia. Sono proprio i due fratelli che nel 2018 danno il via alla nuova avventura enoica. Tornati in Puglia dopo un periodo di studi all’estero, con un bagaglio di innovazione e nuove idee, hanno dato il via a un vero e proprio restyling dell’azienda e del brand, dal design ai metodi di produzione, guardando sempre al proprio territorio e alla sua tradizione agricola e viticola, per esprimerne al meglio le potenzialità. Nei 15 ettari di vigneti coltivati a: Primitivo, Negroamaro, Verdeca, Minutolo e Chardonnay nascono vini freschi, ma con carattere e tratti ben distinti. Una giovane realtà destinata presto a far parlare di se.